top of page
PS_ciulla.jpg

“L’ACQUA DI AFRODITE”

LA FONTANA REALIZZATA DA GIROLAMO CIULLA

PER LA CITTA’ DI PIETRASANTA

“L'acqua di Afrodite”, su bozzetto realizzato nel 1994, è una fontana larga 8 metri che rappresenta Afrodite mentre emerge sul filo dell'acqua, ieratica, immersa in un'estasi di vita: è quello l'attimo in cui la coglie la visione scultorea di Girolamo Ciulla.

La dea della bellezza, dell'amore, della generazione, nasce misteriosamente dalla schiuma del mare ed inizia il suo cammino nel mito. Scolpita nel travertino, emerge dalle acque proteggendo ed omaggiando la vivacità creativa tipica dei pietrasantesi, abili scultori ed artigiani, scienziati e grandi poeti.

Di origini siciliane - i cui miti risuonano come echi nella sua scultura - Ciulla ha deciso di stabilirsi in questa cittadina toscana, direttamente “alle sorgenti del marmo”.

 

Con il posizionamento dell’imponente scultura-fontana in travertino realizzata nei laboratori della Piccola Atene dal maestro siciliano, la nuova funzione di questo spazio prende forma come centro di aggregazione e socialità. 

L’opera simboleggia non solo un eccellente esempio della poetica dello scultore, ma come spesso accade, l’arte costituisce uno strumento di riqualificazione urbana.

Invito all'inaugurazione della fontata progettata da Girolamo Ciulla per la città di Pietrasanta
Fontata progettata da Girolamo Ciulla per la città di Pietrasanta
Fontata progettata da Girolamo Ciulla per la città di Pietrasanta
bottom of page